Martedì 17 Febbraio alle ore 18 si terrà la presentazione del volume di Remo Bodei «La civetta e la talpa. Sistema ed epoca in Hegel». L’evento avrà luogo presso il Circolo dei Lettori di Torino, in Via Bogino 9.
Il celebre studio di Remo Bodei su Hegel, pubblicato originariamente nel 1975, viene oggi riproposto in edizione rivista e ampliata nella convinzione che costituisca tuttora un felice e organico tentativo di comprensione originale dell’opera hegeliana e insieme un imprescindibile punto di riferimento per inquadrare un’intera fase storica.
Che cosa significa per Hegel (che notoriamente definisce la filosofia come “il proprio tempo appreso nel pensiero”) pensare il suo tempo? Qual è il senso della corrispondenza fra struttura sistematica e campo dei mutamenti storici? Quale il rapporto fra la civetta della filosofia, che interpreta coscientemente l’epoca, e la talpa dello spirito, che la trasforma inconsciamente attraverso il suo cieco lavorio?
Dialogano con l’autore Maurizio Pagano (Università del Piemonte Orientale) e Gianluca Garelli (Università di Firenze). Presiede Claudio Ciancio (Università del Piemonte Orientale)
La presentazione è organizzata dal Laboratorio di Studi Hegeliani dell’Università del Piemonte Orientale in collaborazione con il Centro Studi Filosofico-religiosi “Luigi Pareyson”.
La partecipazione è gratuita e non richiede alcuna iscrizione.
La locandina dell’evento può essere scaricata qui.