Kurt Appel, Il contributo della Fenomenologia dello spirito di Hegel per una filosofia interculturale

Il 26 maggio si è tenuta a Vercelli una lezione del Professor Kurt Appel incentrata su una lettura della Fenomenologia dello spirito di Hegel intesa come possibile punto di partenza per un dialogo tra le diverse culture. I nuclei tematici della lezione sono stati principalmente due: da un lato un’interpretazione estesa della dinamica del riconoscimento, dall’altro una proposta di riformulazione degli esiti a cui giunge il pensiero hegeliano nel suo complesso.

Locandina Appel

Se si legge con attenzione l’impianto della Fenomenologia, si scoprono infatti numerosi luoghi nei quali viene smentita l’immagine retorica e manualistica di uno Hegel totalizzante, che avrebbe inteso afferrare astrattamente il reale nelle maglie di un pensiero dispotico. Hegel si dimostra al contrario come il pensatore che ha indicato la via per sciogliere ogni determinazione fissa del particolare, legittimando la particolarità alla luce di un concetto che, lungi dall’assimilarla, la illumina e le offre un senso. Esempio di questo modello di pensiero, sarebbe appunto il tema del riconoscimento. Senza limitarne l’azione alle pagine dedicate all’autocoscienza, il Professor Appel ha mostrato come la Anerkennung investa per intero il percorso fenomenologico. In questo senso, anche il sapere assoluto, verrebbe fondato a partire da una struttura concettuale che si fonda sul confronto.

L’immagine restituita dalla lezione è perciò quella di uno Hegel che ha parlato in favore di ciò che è esterno al soggetto del sapere. Conoscere, in questa prospettiva, non significa dunque appropriarsi, bensì significa comprendere sé a partire dalla comprensione dell’altro.

 

La conferenza è stata organizzata dal Laboratorio di Studi Hegeliani in collaborazione con il Dottorato in Filosofia e Storia della Filosofia di Vercelli.

Lascia un commento

Archiviato in Senza categoria

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...